Detersivo piatti fatto in casa - NonnaLucia

www.nonnalucia.altervista.org
Nonna Lucia
testata home nonnalucia
Vai ai contenuti
COME FARE IL DETERSIVO
PER PIATTI FATTO IN CASA
Ecco come preparare in poche mosse un fantastico detersivo per i piatti fatto in casa di qualità, con ingredienti semplici e naturali, che si trovano normalmente in tutte le case. Assicura la massima igiene e rispetta la delicatezza della pelle.
OCCORRENTE:
. nr. 3 limoni bio;
. 200 gr di sale;
. 400 ml di acqua del rubinetto;
. 100 ml di aceto bianco;
. Scaglie di sapone di Marsiglia q.b.
   (per chi adora la schiuma);
. Frullatore ad immersione;
. 1 flacone per detersivo o barattoli di vetro;
. Una pentola, un imbuto.
lavapiatti
detersivo nonnalucia1
Procedimento:
Lavate i limoni e tagliateli in piccoli pezzi. Eliminate i semi e frullateli (anche con la buccia) fino a renderli una crema.In una pentola di acciaio versate il frullato di limoni, l'acqua, il sale, l'aceto e le scaglie di sapone di marsiglia. Portate tutti gli ingredienti ad ebollizione, mescolandoli man mano con un cucchiaio di legno fino a quando non vi sembrerà di aver ottenuto la giusta consistenza (né troppo liquido, né troppo denso). Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare. Frulliamo nuovamente e dopo trasferiamo il nostro detersivo in un contenitore. Si conserva per alcuni mesi a temperatura ambiente lontano da fonti di calore.
Il limone e l’aceto bianco sono due ottimi sgrassanti naturali, inoltre elimineranno totalmente i cattivi odori dai vostri piatti sprigionando un profumo fresco e intenso durante il lavaggio. Per coloro che non utilizzano i guanti è un'ottimo rimedio, non secca la pelle.
Se volete aumentare il potere disinfettante e sgrassante di questo detergente, potete aggiungere al composto un cucchiaio di bicarbonato, sarà buono anche come anticalcare per il lavandino.
taglialimoni
Non ho inventato nulla, non ho studiato chimica quindi perdonatemi se non sarà chimicamente perfetto.

line hor
line hor
line hor
line hor
line hor
line hor
Sito è on-line dal 03.06.2016, grazie a tutti gli amici che sono passati a trovarmi... ^-^
line hor
line hor
NonnaLucia è un sito amatoriale e non rappresenta una testata giornalistica non essendo aggiornato con una periodicità stabilita.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Grazie ^_^
Votami in Net-Parade
Torna ai contenuti